Notizia

Indennità di perdita di guadagno (IPG) per il coronavirus: Raccomandazioni ai membri alla nuova modalità

La nuova modalità delle casse di compensazione nel rispondere alle richieste dell’indennità di perdita di guadagno (IPG) per il coronavirus ha portato a molti rifiuti inaspettati e sono spesso giustificate dal fatto che la perdita di entrate non può più essere attribuita a misure federali e cantonali attuali. Perciò raccomandiamo:

  • Nel caso di rifiuti per i mesi di ottobre/novembre, di sollevare un’obiezione rapidamente (per lettera raccomandata).
  • Argomentare in modo proattivo e concreto, se possibile già nel modulo e, idealmente, anche in un documento allegato.

Cosa dovrebbe essere incluso nelle giustificazioni?

  1. Giustificazione formulata individualmente, che descrive non solo la situazione generale, ma anche quella personale – concreta.
  2. Descrizione del campo di lavoro abituale: si tratta di eventi/commissioni private? Si tratta di imprese culturali “classiche”? O entrambi? O altro?
  3. Riferimento ad una misura ufficiale concreta (questo è importante perché le casse di compensazione devono controllare se c’è causalità con le misure ufficiali applicabili):

a) Certificato obbligatorio. Possibili effetti:

    • Diminuzione del pubblico e quindi riduzione delle entrate. È difficile provare la connessione tra un calo del pubblico e l’obbligo di ottenere un certificato. In questo caso vale la pena riferirsi a dati relativi al pre-Corona, ad esempio “Normalmente, cioè prima del 2020, questo evento era sempre esaurito, ora invece non si vende nemmeno un terzo dei posti”. Può anche allegare email con la valutazione degli organizzatori o email di clienti che hanno annullato).
    • Pubblico in calo, scarse prevendite, quindi cancellazioni anche senza divieto di eventi.
    • Evitare l’uso di 2G o 3G, quindi cancellazioni (allegare cancellazioni se disponibili, per esempio la relativa email)
    • Mancanza di prenotazioni a causa dell’obbligo del certificato
    • Costi di test troppo alti per insiemi più grandi (faccia calcoli concreti)
    • Altro

b) Restrizioni di viaggio: Eventi/incarichi che possono aver luogo ma che richiederebbero viaggi internazionali con requisiti adeguati.

c) Divieto di eventi: da settembre 2021, possibile solo per grandi eventi che devono essere approvati dalle autorità cantonali competenti.

d) Programma arretrato a causa dei precedenti divieti di eventi: a causa dei molti rinvii, ci sono spesso ritardi di 3-9 mesi per le nuove prenotazioni. Attualmente si stanno svolgendo principalmente eventi posticipati. (Allegare la corrispondenza pertinente, se disponibile).

e) A causa dell’incertezza generale e della stanchezza dopo molti rinvii negli ultimi un anno e mezzo, ci sono meno nuove prenotazioni. È qui che valgono frasi come “di solito ho 20-22 spettacoli a gennaio, solo 4 spettacoli sono previsti per il 2022”).

4. riferimento alle dichiarazioni della Taskforce Cultura dell’8.9.21, 3.11.21 e 9.12.21, che descrivevano la situazione generale.

Inoltre, segnaliamo la possibilità che se l’indennità di perdita di guadagno (IPG) per il coronavirus è inferiore a 60 franchi, si può rinunciare a questa indennità a favore dell’indennità per perdita di guadagno o dell’aiuto d’emergenza di Suisseculture Sociale. Se la rinuncia viene notificata alla cassa di compensazione, non si deve tener conto della compensazione del reddito Corona per le altre misure di sostegno

Commenti

    Un commento, una domanda? Lasciaci un commento.

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.
    I campi obbligatori sono contrassegnati da *