L’Unione Svizzera degli Artisti Musicisti (USDAM) pubblica ora la mappa tariffaria USDAM, che mostra la situazione retributiva dei musicisti professionisti freelance, in particolare nelle orchestre professionali a tempo parziale e a progetto in Svizzera. L’obiettivo è quello di rendere trasparente il pagamento spesso inadeguato dei sostituti/ausiliari/rinforzi.
La diversità del panorama delle orchestre svizzeri è impressionante: oltre a 13 orchestre professionali a tempo pieno, ci sono numerose orchestre professionali a tempo parziale e a progetto, che sono importanti datori di lavoro dei molti musicisti professionisti freelance in Svizzera e non esisterebbero senza di loro. Mentre i membri delle orchestre a tempo pieno sono protetti da contratti collettivi di lavoro, c’è una tendenza preoccupante verso condizioni di lavoro sempre più scadenti per i musicisti freelance.
L’USDAM riceve sempre più spesso segnalazioni di compensi di dumping, in particolare nelle città con un alto costo della vita e per le orchestre che sono sostenute da fondi della lotteria o da sponsor importanti. Non sono rari i compensi di 125 franchi svizzeri per una prova di tre ore o di 150 franchi svizzeri per un concerto, in ogni caso comprensivi del lavoro di preparazione individuale, senza rimborso spese e indennità di vacanza obbligatoria; questo contraddice qualsiasi apprezzamento per i musicisti professionisti altamente qualificati, che in genere hanno un diploma universitario.
Con la mappa tariffaria USDAM, le orchestre sono ora pubblicamente classificati in base alla loro conformità alla scala retributiva:
- Orchestre professionali a tempo pieno: verde se il contratto tariffario con l’USDAM è rispettato al 100%, altrimenti rosso (simbolo: cerchio pieno).
- Orchestre professionali part-time/progetto: verde a partire dal 100% di conformità con i ordini tariffari USDAM, arancione tra il 75-99 %, rosso al di sotto del 75% (simbolo: diamante pieno).
Un + nel simbolo significa che sono previste prestazioni aggiuntive come l’indennità di malattia.
La pubblicazione avviene sullo sfondo del Messaggio Culturale Federale 2025-2028, che pone come obiettivo centrale una retribuzione adeguata per i lavoratori della cultura, nonché le raccomandazioni del Dialogo Culturale Nazionale per rafforzare la professionalizzazione e il riconoscimento di questo lavoro.
Mappa tariffaria USDAM: https://smv.ch/it/services/calculator/rates/smv-tarifampel/
Ulteriori informazioni sul contratto tariffario e sui ordini tariffari: https://smv.ch/it/services/calculator/
