Condizioni di ingaggio dei sostituti/ausiliari/rinforzi nelle orchestre professionali in Svizzera
La mappa mostra come vengono retribuiti gli intermittenti nelle diverse orchestre in Svizzera.
- Orchestre professionali a tempo parziale: l’USDAM richiede a queste orchestre di rispettare l’ordine tariffario A (tariffe minime). Se la valutazione ponderata dà un risultato di conformità tariffaria pari o superiore al 100%, sono contrassegnate in verde, tra il 75 e il 99% in arancione, al di sotto del 75% in rosso. Sono rappresentate da un rombo. Visualizzare tutte le orchestre (a tempo pieno+a tempo parziale)
Ponderazione per le orchestre professionali a tempo parziale
Riconoscendo che il finanziamento adeguato delle orchestre professionali non è un compito facile, gli elementi centrali più frequenti nel campo dei compensi per le prestazioni, come le prove e le esecuzioni, sono ponderati in modo molto più significativo rispetto agli elementi meno frequenti, come le proroghe. Allo stesso modo, il extra per il tempo di viaggio e tutti gli elementi relativi al rimborso delle spese sono ponderati solo in misura relativamente bassa.
Gli onorari per le prove e le esecuzioni (ordine tariffario A, punto 1a) e le indennità per solisti/strumenti secondari (supplemento di funzione, ordine tariffario A, punto 1b) sono ponderati quattro volte, mentre tutti gli altri elementi del ordine tariffario A sono ponderati una sola volta.
Informazioni generali
Un + nell’icona indica che l’orchestra in questione offre prestazioni che vanno oltre il contratto tariffario o l’ordine tariffario A, ad esempio il mantenimento dello stipendio in caso di malattia.
Tutte le informazioni provengono dalle orchestre o dai musici coinvolti. La fonte corrispondente è indicata. Tutte le orchestre sono stati invitati a confermare o correggere i dati disponibili. Alcuni hanno colto questa opportunità, altri non l’hanno fatto, anche dopo tre inviti.
In caso di informazioni errate, invitiamo l’orchestra interessato a comunicarci immediatamente le informazioni corrette.Lo stesso vale per i musicisti intermittenti che riscontrano discrepanze rispetto alle buste paga delle orchestre corrispondenti.