L’USDAM si impegna a migliorare le condizioni di lavoro dei musicisti professionisti e a difendere gli interessi intellettuali e materiali dei suoi membri. E questo, nei molteplici aspetti che comporta!
Condizioni di lavoro
L’obiettivo più importante per l’USDAM é il mantenimento di buone condizioni di lavoro per i musicisti professionisti. Lo scopo di questo obiettivo é quello di assicurare all’interprete un posto riconosciuto nella vita culturale e societaria, come pure di garantirne un’esistenza possibilmente priva di ristrettezze economiche.
La base per il mantenimento delle condizioni di lavoro é formata dai Contratti Collettivi di Lavoro (CCL) negoziati con tutte le orchestre professionali Svizzere, dai contratti tariffali per lavoratori aggiunti in orchestra, per ingaggi sul libero mercato e per produzioni radiofoniche o televisive, e non da ultimo dalla protezione dei diritti degli artisti interpreti. Questa base viene costantemente allargata e rinforzata con nuovi negoziati e piccoli aggiustamenti per adattarla alla situazione attuale.
La tutela dei musicisti comporta anche la protezione della salute del musicista (malattie professionali, danni provocati dal rumore, ecc.), la previdenza sociale (assicurazioni, pensione, ecc.) come pure le misure accompagnatorie necessarie dopo l’introduzione della libera circolazione, la concorrenza dall’estero e il pericolo di dumping salariale.
L’USDAM si dedica anche alla sensibilizzazione dei musicisti, dei datori di lavoro, delle assicurazioni, dei dipartimenti sociali e dei Conservatori riguardo a temi di grande importanza per il settore musicale.
Il sostentamento dei liberi professionisti in campo musicale (all’incirca 50% dei membri dell’USM) rimangono piuttosto precarie a causa della difficoltà di trovare soluzioni collettive per questa categoria di lavoratori.
L’USDAM ha un servizio di protezione giuridica che si occupa degli interessi dei suoi membri per questioni relative all’esercizio del proprio lavoro. Inoltre offre un servizio di consulenza legale sia ai suoi membri come pure ai musicisti non membri dell’USDAM.
-
Tariffe
-
Sicurezza sociale
Politica culturale
L’USDAM si impegna attivamente nella politica culturale a livello federale, cantonale e comunale come pure a livello internazionale. La crisi del coronavirus, il moltiplicarsi delle difficoltà finanziarie degli organizzatori di manifestazioni in ambito culturale come pure le molte misure economiche restrittive hanno fatto aumentare le attività dell’USDAM nell’ambito della politica culturale. L’USDAM pratica lobbismo e interviene direttamente presso le Autorità e gli Enti politici che elargiscono sovvenzioni a livello locale e nazionale. L’USDAM cura anche il contatto con i mass media tramite il comitato centrale, il segretariato centrale e i presidenti dei sezioni.
I musicisti tutelano i loro interessi nello stesso momento in cui si espongono con le loro prestazioni. Queste ultime devono sempre essere di livello molto alto per poter garantire loro introiti continui che ne garantiscano la sopravvivenza.
L’USDAM si adopera per l’introduzione di misure strutturali e di fiancheggiamento che migliorino le condizioni generali di lavoro e che possano sensibilizzare la popolazione, le Autorità, i musicisti e altri mestieri affini (teatro, danza, ecc.) riguardo alla situazione particolare dei musicisti professionisti.
L’USDAM come membro di organizzazioni mantello svizzere ha facoltà di aumentare le probabilità di affermazione dei propri interessi, di facilitare la coordinazione delle sue attività anche oltre i confini della propria professione e di promuovere maggiormente la sua immagine verso l’opinione pubblica:
- Unione Sindacale Svizzera USS
- Suisseculture
- Coalizione Svizzera per la diversità culturale
- Consiglio Svizzero della Musica CSM
- Taskforce Culture
Nell’ambito della FIM (Fédération Internationale des Musiciens), l’USDAM esercita pressioni a livello internazionale/regionale (UE) per il miglioramento delle condizioni quadro, ad esempio attraverso i trattati multilaterali di organizzazioni internazionali come UNESCO, OMPI, OIT, ecc.
Salute & Sicurezza
L’USDAM é membro della Società Svizzera di Medicina per Musicisti (SMM), della commissione per la salute della Fondazione Svizzera degli Interpreti (SIS) come pure della commissione tecnica nel progetto Corporate Health in Orchestra (CHO) e si occupa attivamente dei problemi relativi alla salute in campo musicale.
L’USDAM offre ai suoi membri consulenza e sostegno finanziario e legale in caso di problemi legati alla salute dei musicisti e organizza corsi di aggiornamento in collaborazione con la Società di Medicina Musicale Svizzera (SMM) e la Fondazione Svizzera degli Interpreti (SIS).
- Società Svizzera di Medicina per Musicisti (SMM)
- Fondazione Svizzera degli Interpreti (SIS)
- Webinaire par Mariângela de Moraes Pires, Médecin, inspectrice du travail – OCIRT, et collègues du 23.1.2023: La santé au travail des artistes du spectacle: l’exemple des musiciens (purtroppo solo in francese)
Proprietà intellettuale
Il diritto d’autore tutela il diritto d’uso dell’attività intellettuale di carattere creativo. In campo musicale il diritto d’autore regola non solo il classico copyright di compositori, autori di testi e arrangiatori, ma pure i diritti relativi all’interpretazione da parte di artisti anche per opere di altri compositori, in special modo quando queste opere vengono suonate in pubblico o registrate e successivamente mandate in onda.
Gli introiti dei diritti d’autore e dei diritti di protezione affini sono un mezzo di sussistenza importante per i musicisti. Per questa ragione l’USDAM si impegna già dalla sua fondazione per il mantenimento e l’ampliamento di questi diritti. L’USDAM é stata il promotore principale della fondazione della Cooperativa degli Artisti Interpreti (SIG) nel 1953. Nei decenni successivi, l’USDAM si è sempre battuto, a fianco della SIG, per l’ancoraggio dei diritti degli artisti interpreti nella legge svizzera sul diritto d’autore (LDA). Questo obiettivo, che fu finalmente raggiunto nel 1993, portò alla fondazione di SWISSPERFORM. Come membro fondatore della Federazione Internazionale dei Musicisti (FIM) l’USDAM si è sempre impegnata per la creazione e il rafforzamento della protezione della proprietà intellettuale dei musicisti anche a livello internazionale.
Seit jeher ist der SMV massgeblich in den Gremien der Verwertungsgesellschaften vertreten, aktuell im SIG-Präsidium und -Vorstand sowie im SWISSPERFORM-Vorstand und in deren Fachgruppe Ausübende Phono.
L’USDAM é da sempre presente anche nelle commissioni delle società di gestione collettive dei diritti d’autore. Attualmente l’USDAM è nel comitato direttivo ed esecutivo della SIG come pure nel comitato esecutivo di SWISSPERFORM e nella sua commissione „Interpreti audio“.
Oggigiorno, dove molta gente vuole ottenere tutto subito e preferibilmente gratis, tutti i musicisti sono chiamati a difendere i diritti della proprietà intellettuale di fronte all’opinione pubblica e alla politica altrimenti vi é il rischio che i traguardi raggiunti in passato possano andare persi in futuro.
Collegamento in rete
L’USDAM è fortemente collegato in rete a livello nazionale e internazionale. A seconda del problema o della necessità di supporto, l’Unione può fare affidamento sui diversi partner della rete.
Organizzazioni ombrello
- Unione sindacale svizzera (USS)
- Coalizione svizzera per la diversità culturale
- Suisseculture
- Suisseculture Sociale
- Consiglio svizzero della musica (SMC)
- Taskforce Culture
Internazionale
- Fédération Internationale des Musiciens (FIM)
- Unisono, Deutsche Musik- und Orchestervereinigung (D)
- Fachgruppe Musik der ver.di (D)
- Younion – Die Daseinsgewerkschaft (A)
- SNAM – Union Nationale des Syndicats d’Artistes Musiciens (F)
- Musicians’ Union (MU, UK)
- Elenco dei sindacati dei musicisti all’estero (membri della FIM)
- Fédération Internationale des Coalitions pour la Diversité Culturelle (FICDC)
- Netzwerk junge ohren (njo)
Associazioni professionali
- Sonart
- Société Suisse de Pédagogie Musicale (SSPM)
- SzeneSchweiz – ScèneSuisse – ScenaSvizzera
- Professionnels du Spectacle Suisse
- SSRS – Syndicat Suisse Romand du Spectacle
- Unione Svizzera dei Servizi Pubblici (SSP)
Datori di lavoro, produttori, agenti
- Association Suisse des Orchestres Professionnels orchester.ch
- Association suisse des tenanciers de cafés-concerts, cabarets, dancings et discothèques (ASCO)
- SRG SSR
- IFPI Suisse
- IndieSuisse
Collocamento, annunci di lavoro
- musical vacancies | online vacancy management
- Service Suisse de placement pour les musiciennes et les musiciens (SFM)
Orchestre
- Sinfonieorchester Basel (SOB)
- Berner Symphonieorchester
- Orchestre Symphonique Bienne Soleure (TOBS)
- Orchestre de la Suisse Romande (OSR)
- Orchestre de Chambre de Genève (OCG)
- Orchestra della Svizzera Italiana (OSI)
- Orchestre de Chambre de Lausanne (OCL)
- Luzerner Sinfonieorchester (LSO)
- Sinfonieorchester St. Gallen
- Musikkollegium Winterthur (MKW)
- Philharmonia Zürich (Orchester der Oper)
- Tonhalle-Orchester Zürich
- Zürcher Kammerorchester (ZKO)
Società di gestione collettiva
Istruzione e formazione continua
- Fondation suisse pour la promotion des jeunes professionnel-le-s à l’orchestre (SON)
- Conférence des Hautes Ecoles de Musique Suisses (CHEMS)
- Association Suisse des Ecoles de Musique (ASEM)
Medicina musicale
Promozione, distribuzione
- Fontastix – le magasin de CD en ligne et distributeur indépendant de musique suisse
- Mx3 – the Swiss Music Portal
Media
Istituzioni federali
Solidarietà internazionale
Livello globale
L’USDAM è membro di fondazione della Federazione Internazionale dei Musicisti – FIM, l’organizzazione mantello a livello internazionale dei sindacati dei musicisti.
La FIM è l’unico rappresentante riconosciuto degli interessi dei musicisti dalle organizzazioni delle Nazioni Unite per l’educazione la scienza e la cultura (UNESCO), del lavoro (ILO), della proprietà intellettuale (WIPO), del commercio (WTO) e della società dell’informazione (WSIS). La FIM lavora a stretto contatto con la FIA (l’organizzazione corrispondente a livello internazionale per gli attori) e con l’UNI-MEI. Inoltre cura i contatti ufficiali e informali con altre organizzazioni a livello internazionale.
La FIM é il partner riconosciuto a livello internazionale dalla Commissione Europea, dal Parlamento Europeo e dal Consiglio d’Europa per il settore musicale.
La FIM conta più di 70 sindacati membri in tutto il mondo.
In generale, la FIM lavora in tutto il mondo per migliorare le condizioni di lavoro, la sicurezza sociale, i diritti d’autore e diritti di protezione affini e lo status dei musicisti in generale. È impegnata nella protezione e nella promozione della diversità culturale e nella creazione di reti e cooperazioni internazionali.
L’USDAM ha il privilegio di occupare da 2004 uno dei cinque posti nella vicedirezione della FIM e così può esporre i propri interessi direttamente al livello più alto.
Livello regionale
L’USDAM é membro del gruppo europeo come pure dei gruppi regionali di lingua tedesca e francofona della FIM. In questo modo viene garantita la cooperazione con i sindacati musicali dei paesi confinanti.
Gemellaggio con l’Uganda Musicians’ Union (UMU)
L’USDAM ha stretto un gemellaggio con l’Uganda Musicians’ Union. L’USDAM in questo gemellaggio ha un ruolo di „padrino“. Questo rapporto si manifesta concretamente in una dichiarazione d’intenti per lo scambio di know-how e nell’aiuto per la realizzazione di progetti particolari.
Netzwerk junge Ohren (njo)
L’USDAM è un membro di fondazione dell’associazione Netzwerk junge Ohren con sede a Berlino. Questa associazione promuove la formazione e l’educazione come pure l’arte e la cultura nel campo della comunicazione e mediazione musicale per bambini e giovani nei Paesi di lingua tedesca.
Dichiarazioni della FIM
- Orchestre (in francese)
- Statuto dell’artista (in francese)
- Dichiarazione FIM sulla musica online (maggio 2021) (in francese)
- Altre dichiarazioni della FIM (in francese)